venerdì 20 dicembre 2013

2013, Dicembre,19 - Luca Moneta vince il muro di Potenza all'Olympia di Londra!!!!!!

2013, Dicembre,19 - Luca Moneta vince il muro di Potenza all'Olympia di Londra!!!!!!
Olympia, Londra 19 DICEMBRE 2013 , il cavaliere italiano Luca Moneta ha conquistato il cuore di Olympia , The London International Horse Show , quando ha passato indenne il muro di 7ft 2in (2mt e 18 cm) in un emozionante Alltech Natale Puissance.

giovedì 19 dicembre 2013

2013, AMIMALI TERAPEUTI è il manuale introduttivo alla Pet Theraphy, a cura di Francesca Cirulli

AMIMALI TERAPEUTI è il manuale introduttivo alla Pet Theraphy appena pubblicato a cura di Francesca Cirulli, primo ricercatore in Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il Manuale si propone di dare un panorama chiaro e completo dello “stato dell’arte” della Pet Therapy, o, più correttamente degli Interventi Assistiti con Gli Animali, nel nostro paese, che in questo campo è decisamente all’avanguardia. Il Ministero della Salute, tramite il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali ed il gruppo di ricerca condotto dalla Dott.ssa Cirulli all’Istituto Superiore di Sanità, si occupa da alcuni anni del problema, con lo scopo finale di arrivare ad una definitiva regolamentazione del settore, a vantaggio dell’utenza e della tutela del benessere degli animali co-terapeuti.

giovedì 12 dicembre 2013

2013, Autismo e Riabilitazione Equestre: Ma Funziona????

2013, Autismo e Riabilitazione Equestre: Ma Funziona????


L’autismo è una delle patologie di area psichiatrica più drammatiche e complesse, con molte varianti e quindi pazienti diversi tra loro e nei loro sintomi/comportamenti. E’ sempre un momento non piacevole, quando- come psichiatra - ad un genitore si deve confermare la diagnosi di autismo e dire che la patologia si può avvalere di una serie di interventi terapeutici e riabilitativi, ma, purtroppo, la prognosi è quella di una malattia che non guarisce. E’ allora che le famiglie cominciano a documentarsi, informarsi, cercare tutte le notizie possibili: per capire cosa fare, come farlo, dove.

giovedì 5 dicembre 2013

2013, La Storia Di Elena: Quando Disabilita’ Fa Rima Con Opportunita’

2013, La Storia Di Elena: Quando Disabilita’ Fa Rima Con Opportunita’
Elena è una giovane e bella ragazza, dai grandi occhi sognanti e sorridenti. Ha sogni, progetti, speranze per il suo futuro  come tutti. È nata e vive in Sardegna, una delle terre al mondo con la più alta incidenza di malati di Sclerosi Multipla.  E purtroppo anche Elena si ammala di questa malattia.
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia subdola ed insidiosa; inizia con piccoli segni, “sciocchezze” a cui spesso non si dà peso, poi, improvvisamente le difficoltà più gravi e conclamate, i disturbi motori, dell’equilibrio e poi, altrettanto improvvisamente una “remissione”, si torna a stare meglio, si spera che i tremendi momenti critici non si ripetono, si tira il fiato e si ricomincia a sperare! Ma quando magari ci si cominciava a sentire un po’ più sicuri, tranquilli, ecco che di nuovo la malattia ti azzanna, ti ritrovi di nuovo invalido, disabile, non più padrone della tua vita e dei tuoi movimenti.

domenica 1 dicembre 2013

2013, Chi è il Vincitore dela 13.ma finale della Rolex IJRC Top 10 a Stoccolma, Svezia?


Nel Globe Arena di Stoccolma, si è svolto la 13ma finale del Rolex IJRC Top 10 2013, che non ha deluso il folto pubblico con le prestazioni emozionanti offerte dai 10 migliori cavalieri al mondo.

venerdì 29 novembre 2013

2013, La Formazione in Riabilitazione Equestre: Istruzioni per l'uso

2013, La Formazione in Riabilitazione Equestre: Istruzioni per l'uso

Gli interventi assistiti con gli animali sempre più vanno attestandosi come interessanti possibilità terapeutiche, sia nell’ambito della salute mentale che in quello delle disabilità neuromotorie. La riabilitazione Equestre ha, tra questi, la storia più lunga ed un certo numero di evidenze scientifiche,sia nel campo della psichiatria degli adulti che dell’età evolutiva. Molti sono anche i giovani che vorrebbero formarsi in questo settore che, anche se non regolamentato ufficialmente, offre molte proposte e percorsi tra cui non sempre è facile destreggiarsi.  Proviamo a fare un pò di chiarezza.

mercoledì 27 novembre 2013

2013, Sentenza TAR Dallari vs CONI: quanta confusione! Cosa può succedere ancora?

2013, Sentenza TAR Dallari vs CONI: quanta confusione! Cosa può succedere ancora?

Sono arrivate molte domande alla Redazione su un argomento che non avevamo ancora commentato per motivi tecnici legati al Blog. In redazione, abbiamo notato che c’è ancora confusione sull’argomento e perciò abbiamo deciso di intervenire lo stesso nonostante il ritardo. Il nostro rimane un parere sulla base delle informazioni raccolte, e lo abbiamo confrontato con persone stimat che non amano comparire. In sostanza, finquando le informazioni che abbiamo raccolto rimangono queste, riteniamo di essere sufficientemente vicino alla realtà Qualora dovesse uscire una informazione di cui non siamo ancora al corrente, siamo disposti e disponibili a tornare sull’argomento.

lunedì 18 novembre 2013

2013, L'entusiasmante video del barrage di Stoccarda

Per chi non l'avesse visto: l'entusiasmante barrage di Stoccarda! Un piccolo manuale per le girate in barrage!

Creative Commons License      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piace"

domenica 17 novembre 2013

2013, Stoccarda, IV tappa FEI World Cup: Chi ha vinto?


Commentare Stoccarda significa entrare nell’Olimpo degli Dei del Salto Ostacoli e parlare quasi bisbigliando: sia mai ti sentono …. Scherzo! Queste gare sevono agli spettatori per rendersi conto di quante magie i cavalli sanno fare e, diciamolo, anche grazie ai cavalieri che, addestrandoli, credono in loro e nelle loro capacità.
La tribuna è gremita, oltre che di appassionati, di tecnici, cavalieri, allevatori e di tutto di più del settore: difficilmente trovi un pubblico così competente come a Stoccarda.

2013, Stoccarda, Ordine di Partenza FEI World Cup: Wow, che Spettacolo preannunciato!


E quando la vedi una tappa FEI World Cup con questi binomi così motivati? Sbilanciarsi a fare un pronostico? Ma sei matto! Tanto per cominciare a dire che gli ultimi ad entrare in campo sono Meredith ed a seguire Ludger! Il che ti dice quanto tempo hanno passato a casa ad affinare gli zoccoli, pardon le armi! Il ritorno in Europa di Rodrigo Pessoa, vuoi mettere? Una Francia rappresentata da Patrice Delaveau, Roger-Yves Bost, Kevin Staut e Penelope Leprevost. Plotone Germanico al gran completo. Steve Guerdat, Scott Brash e Ben Maher nel ruolo degli incomodi. Gli altri? Mica staranno a guardare!

lunedì 11 novembre 2013

2013, Verona Fieracavalli: si parla ancora di Riabilitazione Equestre

La Dr. Stefania Cerino, cara amica e collega, fa il punto della situazione sulla Riabilitazione Equestre: cosa si è già fatto, cosa migliorare e cosa fare affinchè la Riabilitazione Equestre possa diventare una metodologia riabilitativa "convenzionale", al punto tale da essere presa in considerazione dal Sistema Sanitario Nazionale.
La Redazione di Equifare si complimenta con Stefania per la passione che ci trasmette e la sua (ormai nostra) battaglia di diffondere la cultura del cavallo nel mondo dei disabili e attirare l'attenzione del mondo equestre sui disabili: Grazie Stefania!

Da alcuni anni a questa parte Fieracavalli è diventato un appuntamento importante per la Riabilitazione Equestre grazie ai convegni organizzati dal Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali che fa capo al Ministero della Salute ed all’Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie. 

domenica 10 novembre 2013

2013, Verona, 3” tappa FEI World Cup, Chi ha vinto? E chi è stato il migliore degli Italiani?

Verona è una delle tappe migliori del circuito di FEI World Cup, per vari motivi. Il primo perché è “Italiana”!

Secondo, perché con Verona comincia ufficialmente la stagione indoor dei circuiti internazionali a cinque stelle, nel senso che mentre le prime due tappe, Oslo ed Helsinki, sono ancora in concomitanza con la parte finale della stagione outdoo (all’aperto). Per intenderci, a fine ottobre c’è lpoutdoor di Calgary, Spruce Meadow, dove c’è un montepremi da 1 milione di dollari! Verona non ha queste coincidenze e rivalità!

2013, Ordine di partenza VERONA FIERACAVALLI FEI WORLD CUP

Alle 14,30 di Domenica 10 Novembre 2013, sono convinto che assisteremo ad una grandissima gara! I Binomi in gara sono di notevole spicco e grosso calibro. Sono 6 gli italiani ammessi al Gran Premio, sono convinto che almeno due rischiano di entrare in barrage, per scaramanzia non faccio nomi.
Se il Direttore di Campo lo consentirà, potremmo vedere un barrage con più di 10 binomi. Tra questi mi farebbe piacere vedere Meredith con Belladonna.
I miei favoriti?

martedì 29 ottobre 2013

2013, Presentata oggi a Milano la 115^ edizione di Fieracavalli, dal 7 al 10 novembre a Verona

La Redazione di Equifare riceve il Comunicato Stampa di FieraCavalli Verona: Ringrazia per la fiducia e pubblica integralmente. Antefatto: Vi ricordate la scomparsa del cavallo più piccolo al mondo, Charlie?


FIERACAVALLI, 
E’ VERONA LA CAPITALE DEL MONDO EQUESTRE

La rassegna di riferimento del panorama equestre internazionale: dallo sport, con la Longines FEI World Cup e la Driving FEI World Cup, all’allevamento con quasi 3000 esemplari di oltre 60 razze afferenti ai Libri Genealogici. Oltre 20 ore non stop di intrattenimento quotidiano: dallo spettacolo serale Opera!, il Gala d’Oro di Fieracavalli, al ricco calendario del Pala Fiera con le dimostrazioni tra folklore e tradizione.

lunedì 28 ottobre 2013

2013, Para- vs Dressage, La coraggiosa scelta di Ada Ammirata tra una gara vinta in partenza ed una più incerta!

2013, Para- vs Dressage, La coraggiosa scelta di Ada Ammirata tra una gara vinta in partenza ed una più incerta! 
 

FORSE LA TENACIA VALE PIU’ DELL’ORO…
..
La coraggiosa scelta di Ada Ammirata tra una gara vinta in partenza ed una più incerta: scegliere tra il Paradressage dove conosce il prorpio livello, ed il Dressage dei normoabili!

Si sono conclusi oggi, 27 ottobre, i Campionati Italiani di Paradressage, tenutisi a Cervia presso lo splendido ed accogliente impianto de “Le Siepi”. Il Paradressage è disciplina olimpica, che molte soddisfazioni sta portando ai colori italiani (doppio bronzo di Sara Morganti nel grado 1a agli ultimi Campionati Europei e la squadra italiana che schizza al secondo posto della ranking list mondiale FEI: risultato mai raggiunto prima!). 

mercoledì 23 ottobre 2013

2013, Paradressage, Campionati Italiani dal 25 al 27 ottobre a Cervia.

2013, Paradressage, Campionati Italiani dal 25 al 27 ottobre a Cervia.
Sono sempre più convinto che non si fa mai abbastanza, nel mondo dell'Equitazione, per le persone che hanno imparato ad affrontare tutti i giorni le realtà quotidiane con una difficoltà in più. Queste persone dimostrano le incredibili possibilità umane di adattamento, con le loro difficoltà, alla vita di tutti i giorni ed a cavallo. 
Sono una risorsa che trasmette una eccezionale forza per spostare la propria asticella più in alto! 
Chi volesse andare ad assistere ai Campionati Italiani di Paradressage, avrà una straordinaria opportunità di ammirare come la forza di volontà di questi atleti riesca a superare le difficoltà della disabilità e quali e quante ne supera! Si può anche dire che, salvando i Principi della Comunicazione Uomo Cavallo e gli Aforismi dei più noti uomini di cavalli, vengono stravolti interi manuali di Equitazione! Il cavallo? Un altro amico perfetto per l'uomo!



domenica 20 ottobre 2013

2013, Helsinki, FEI World Cup, 2° tappa. Chi ha vinto?

Oggi ho visto una gran bella gara, di quelle che mi fanno venire la voglia di commentarle con passione! Chi non conosce Helsinki?

A questi racconto un pò di dettagli. Gareggiare ad Helsinki, significa capire la differenza tra cavallo con impulso e cavallo che corre. In breve, l’impulso è quello che determina la forza che un cavallo mette per saltare. Un cavallo veloce non necessariamente ha la molla carica per saltare. Traduzione, ad Helsinki, l’indoor è così piccolo che a stento ci entrano gli ostacoli; con circa 6 falcate hai percorso il lato corto,

giovedì 17 ottobre 2013

2013, L'Equitazione Paralimpica Oggi! (by Stefania Cerino)

2013, L'Equitazione Paralimpica Oggi!
La Dr., collega e cara amica, Stefania Cerino, già Responsabile del Dipartimento FISE per i Disabili ai tempi della Presidenza del 2008 -2012, vuole infiammare i lettori di Equifare sulle Discipline Paralimpiche, in particolare quelle Equestri.
L‘augurio che la Redazione tutta di Equifare fa alla cara amica Stefania è che possa riprendere a trasmetterci la Sua passione, oltre con altri articoli che ci ha promesso, anche dai più elevati ruoli di Responsalità Federale.


sabato 12 ottobre 2013

2013, 1° Sondaggio per una nuova FISE "trasparente": Cosa devono fare i Comitati Regionali?

Ritengo i sondaggi una cosa molto importante perchè, quasi come un referendum, in qualche modo la base debba essere ascoltata. Come fanno i Responsabili a sapere le necessità della base e dell'utenza finale? Come può l'utenza finale far sentire la Sua voce? Il sondaggio può svolgere un ruolo di incontro fra le volontà della base e le persone Responsabili su argomenti sentiti? 

2013, Sondaggi per una nuova FISE “trasparente”, vi piace l'iniziativa?

2013, Sondaggi per una nuova FISE “trasparente”, vi piace l'iniziativa?
Cari lettori di Equifare, mi sono recentemente iscritto ad un gruppo su Facebook, di nome FISE Elezioni 2013, dove già si parla di elezioni per la campagna elettorale per la nuova Presidenza FISE e relativo consiglio nazionale. Programmi, progetti, chi più ne ha ne metta.

Penso che vi verranno spontanee alcune domande, perciò vi leggo nel pensiero seduto comodamente da casa mia e vi rispondo al volo:

martedì 8 ottobre 2013

2013, il ricordo di Vito Padula by Magda Tramontano

8 Ottobre 2012 - 2013
 … MANCHI ,MALEDETTAMENTE, MANCHI …
2013, il ricordo di Vito Padula by Magda Tramontano
Vito Padula , cavaliere di endurance di Monteverde Irpino sei  stato un  grande campione.
E’ trascorso un anno dalla tua scomparsa , ma riavvolgendo il nastro nella mia mente ti rivedo e ,come sempre, mi stupisci .
Uomo onesto ,di poche parole , spese all’insegna dello sport , del benessere dei cavalli , dei principi di equità …

lunedì 7 ottobre 2013

2013, FISE: Passa la linea della disobbedienza civile! Ma i soldi arriveranno a Roma?

2013, FISE: Passa la linea della disobbedienza civile! Ma i soldi arriveranno a Roma?

Ho beccato un Tweet! Il Presidente della C.R. Campania, il Dr. Vincenzo Montrone, è stato eletto Presidente Consulta Nazionale FISE! Antefatto: Ai primi di Settembre, il Commissario Straordinario Ravà convocò tutti i Presidenti Regionali per illustrare il piano di rientro per il deficit di Bilancio. La Campania, unita ad altre Regioni, convocarono i propri Presidenti delle ASD per illustrare loro i motivi per non mandare l'80% del bilancio attivo a Roma. Il Presidente FISE Campania, eroe e baluardo dell'opposizione a questo piano, successivamente denominato "Disobbedienza Civile" è stato gratificato della nomina a Presidente della Consulta Nazionale, appunto. Ma la FISE, lo stesso riuscirà ad uscire dal deficit di bilancio, causa del Commissariamento? Ai posteri l'ardua sentenza!
Equifare, che non ha mai condiviso le sue idee politiche sportive, riconosce che il Presidente della FISE C.R. Campania è il suo più famoso "condivisore" su Facebook. A dimostrazione di quanto affermo, aggiungo un ritaglio fatto con un Snapshot, altrimenti detto strumenti di cattura.
In quest'articolo, quali erano i motivi della condivisione? Può darsi perchè Lui riconobbe le mie preoccupazioni per la carenza di fondi da investire a favore dello sport?

La Redazione di Equifare si augura che il 2014 sia un nuovo anno per la crescita del Progetto Giovani, come già indicato in questo link
2013 Progetto Giovani
Progetto latitante nel 2013 per inspiegabili motivi

La Redazione di Equifare sa essere molto sportiva nell'augurare al Presidente FISE Campania C.R. un buon lavoro, solo per la passione che nutre in questo sport. Equifare rimarrà fedelmente all'opposizione per l'interesse dell'equitazione

Se a Roma non arrivano i nostri soldi, chi salva il nostro sport? Può essere una leggittima domanda: se la FISE Campania li ha già versati, nonostante il clamore dei giorni scorsi?
Dal FISE Campania non traspare nulla. A marzo, non era uscita la legge sulla trasparenza?

      
Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

giovedì 3 ottobre 2013

2013, Cronaca in Campania: Chi e perchè ha “lisciato” il Progetto Giovani Salto Ostacoli della FISE?

2013, Cronaca in Campania: Chi e perchè ha “lisciato” il Progetto Giovani Salto Ostacoli della FISE?

Nei giochi di carte napoletane, e non solo, si dice “liscio” quando non vuoi sfruttare quell’occasione per fare una presa. Metaforicamente, vuol dire “chi ha perso l’occasione?”
In Campania, chi ha perso l’occasione di un percorso di crescita agonistica a livello nazionale?

Chi ha perso un occasione in più per gareggiare a Verona Fieracavalli?

giovedì 19 settembre 2013

2013, FISE: Giunta CONI condivide la relazione del Commissario Ravà

2013, FISE: Giunta CONI condivide la relazione del Commissario Ravà  


Per il CONI, il Commissario Straordinario Ravà ha imbroccato la strada giusta e per Lui arriva un approvazione all'umanità. Da Blogger vi bloggo la notizia, sperando di condividere con voi il buon esito della vicenda per la sopravvivenza del nostro sport. Riporto di seguito il testo completo.

mercoledì 11 settembre 2013

2013, Tweet!!! Il Comitato Regionale Fise Lazio adempie alle richieste del Commissario Ravà

2013, Tweet!!! Il Comitato Regionale Fise Lazio adempie alle richieste del Commissario Ravà
Cominciano ad arrivare a Roma i soldi dei Comitati Regionali. La FISE Lazio pubblica quanto segue dal suo sito. Da bravo Blogger "copio/incollo" fedelmente!

Il Comitato Regionale Fise Lazio adempie alle richieste del Commissario Ravà

n merito alle disposizioni adottate del Commissario Straordinario  della Fise Ravà di istituire una Tesoreria unificata dove far confluire i depositi dei Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo Lazio, riunitosi il 9 settembre, dopo aver preso atto di una disparità di posizioni dei Comitati Regionali che non hanno portato ad una risposta univoca, 
ha attentamente valutato e di conseguenza adottato la decisione ritenuta più efficace e risolutiva per tutelare l’interesse dei suoi tesserati e affiliati.

2013, Crisi! La FISE Campania minaccia di licenziare i Portavalori!!! Salvate l'economia dela FISE Campania!

 2013, Crisi! La FISE Campania minaccia di licenziare i Portavalori!!! Salvate l'economia dela FISE Campania!
Nel frattempo che il mio antennista mi fa vedere qualche gara di cavalli da raccontarvi, sono andato un po’ in giro a curiosare per i bilanci dei vari Comitati! Sai com’è? Il Commissario Straordinario deve sanare il bilancio, altrimenti c’è il rischio che il CONI “sospenda” il nostro sport. La domanda è chi salverà il nostro sport? O soldi o … e non ci voglio pensare!



martedì 10 settembre 2013

2013, La FISE chiama, i Comitati Regionali rispondono? Chi salva il nostro Sport?

2013, La FISE chiama, i Comitati Regionali rispondono? Chi salva il nostro Sport?
Leggo ed interpreto il difficile ruolo del Commissario Straordinario Ravà: sanare il bilancio continuando a far andare avanti lo sport!
Quando ho letto l’articolo sul sito della FISE, già 57 persone hanno condiviso su face book l’operato del Commissario Ravà.
Vi allego la lettera di Ravà ed il link all’articolo FISE 
 La lettera di Ravà, in sostanza, assomiglia alla richiesta che l’Europa ha fatto a Malta quest’estate e alla metafora di “i compiti a casa”, di cui il nostro Presidente del Consiglio Letta ha recentemente affermato ai più comuni notiziari televisivi.


La FISE è un po’ come l’Europa, i Comitati Regionali come Malta, Italia, Germania, Spagna, Irlanda, Francia ….

sabato 7 settembre 2013

2013, Un articolo dedicato a Luca Moneta da Roberto Bellotti su un nuovo Blog

Inauguro un nuovo blog: Salta gli Ostacoli della Mente.
Voglio tenere separati i blog perché hanno argomenti, scopi e finalità diverse.
Equifare: Fare Equitazione continuerà il suo ruolo di diffusione dell’equitazione, parlando di eventi e campioni internazionali, equitazione di casa mia (Campania), insomma quello che di solito si parla in Club House.
Salta gli Ostacoli della Mente è un blog che voglio dedicare al miglioramento dell’atteggiamento mentale, approfittando dello sport come metafora della vita.
Vi chiedo: Secondo voi quale metafora sportiva rappresenta meglio le nostre difficoltà quotidiane?
Leonardo da Vinci diceva:

sabato 24 agosto 2013

2013, Foto dei Vincitori degli europei con Medaglie al collo

Splendida la foto: nell'ordine Ben Maher (Argento), Roger Yves Bost (Oro) e Scott Brash (Bronzo)!
Il leone sornione in mezzo a due giovani rampanti che stanno danno dimostrazione di continuità della scuola inglese degli Skelton e Whitaker. (Apri il link per vedere la foto, altrimenti non la puoi condividere)
Roger ha messo a tacere parecchie critiche e simostra che questo sport non ha età.

2013, Campionati Europei S.O., a chi è andato l'oro individuale? Che ha fatto Luca Moneta?

Mamma mia che Campionato d'Europa! La TV inquadrava tifosi, parenti ed ippobabbi dei cavalieri in campo, non sapevo se saltavo più io sopra la mia poltrona o gli ipoobabbi in tribuna! A dire la verità, hanno saltato di più gli ippofigli!!!
Almeno un pronostico l'ho sbagliato pesantemente: dimenticavo di mettere tra i favoriti a podio un certo Scott Brash, il quale mi ha mandato un SmS con scritto "Adesso ti faccio vedere io!" e a podio c'è andato!

2013, prima manche Finale Campionato Europeo S.O., Luca Maria Moneta strabilia!

 2013, prima manche Finale Campionato Europeo S.O., Luca Maria Moneta strabilia!
Avevo previsto che Luca potesse entrare in finale, perchè, spesso, la stanchezza dei cavalli induce a qualche binomio meglio piazzato a rinunciare. Purtroppo però ha rinunciato anche Emanuele Gaudiano che si era ieri in 14° posizione. Luca Moneta con un modesto 4 all'ostacolo più errorabile del percorso, partendo dalla 25° posizione, ha rimontato ben 11 posizioni.

venerdì 23 agosto 2013

2013, pronostici Campionati Europei di Salto Ostacoli

Lo confesso l’ultima volta che ho visto e commentato i campionati Europei è stato quando gli Italiani, guidati da Natale Chiaudani, vinse la medaglia d’argento a squadre e Kevin Staut vinse l’oro individuale.
Cosa mi ricordo di quegli articoli? La classifica non era così corta come questa di quest’anno e, come scrissi io, a causa di un convegno di gufi appollaiati tra i vari pilieri del percorso, se ne videro delle belle! Conclusione, dicevo, con una classifica comunque un po’ più lunga di questa, il primo in classifica, Albert Zoer con Oki Doki, sapete di chi sto parlando vero?, con una barriera al numero uno, meno male che conservò la concentrazione fino alla fine, purtroppo si beccò solo la medaglia di Cartone. Per prendersi una meritata medaglia d’oro, da dove partiva Kevin Staut? “Mi” sono andato a rileggere (i miei articoli) e scopro che partiva dalla …

giovedì 22 agosto 2013

2013, Chi ha vinto l'oro a squadre? Quale Italiano andrà in finale dei Campionati Europei?

Come è andata la terza giornata di Campionato Europeo di Salto Ostacoli? Quali squadre sono andate amedaglia? Che hanno fatto l’Italia e gli Italiani? Chi conduce la classifica individuale?
Diciamolo subito, nell’ordine, ho rotto una poltrona, poi mi sono seduto su una sedia. Ho rotto anche quella. Mi sono seduto su uno sgabello e ho rotto anche quest’ultimo! Tutto questo perché? Perché la giornata di oggi mi è piaciuta moltissimo! Saltavo assieme ai cavalieri, imitavo le loro facce dopo i loro percorsi, sbracciavo per un netto, menavo calci per aria e sbattevo i pugni per ogni barriera caduta! Vi posso garantire una cosa, giuro: la casa ha resistito ed è rimasta in piedi! Dai, scherzi a parte, siamo seri e cominciamo!

mercoledì 21 agosto 2013

2013, Seconda giornata di Campionato Europeo di Salto Ostacoli

Seconda giornata di Campionato Europeo, è la giornata dei nodi al pettine, come la chiamo io, nel senso che il Direttore di campo comincia ad alzare gli ostacoli da che erano (solo) 150 cm, li ha alzati (solo) di 10 cm, il che equivale a (solo) 160 cm. Ma non è questo il motivo per cui il sindacato dei cavalli ha protestato! Il vero motivo è che … “ma che levataccia mattutina!!!! Pure d’estate? Ma non si può dormire un altro po?” Tant’è, procediamo.
Comincia ad allungarsi la classifica per quei 10 cm di differenza. In realtà, il Direttore di Campo comincia a mettere anche sequenze di salti da tre ostacoli uno dietro l’altro, oltre le linee da due ed ostacoli sparsi, come l’ultimo, un verticalino stretto assai, trasparentino, sul lato corto, della serie “fino a quando devi mantenere la concentrazione?”  Ora lo sai.

2013, Campionati Europei, Prima Giornata

Era da un po’ di tempo che non commentavo una gara internazionale di Salto Ostacoli, ho voluto riprendere con questi Europei, perché un campionato è sempre un Campionato, ti tiene lì inchiodato finché non finisce. E quindi? Cominciamo!
L’Italia si presenta con Luca Moneta, Piergiorgio Bucci, Emanuele Gaudiano (autore di una prodezza che poi vi racconto) e, ormai in veste di veterano, Juan Carlos Garcia, Capo Equipe nientepopodimeno che Hans Horn, che, ormai, parla più italiano che olandese.
Ma fatemi procedere per ordine: oggi è stata la prima giornata di Campionato e gli esperti sanno che è una gara a tempo, dove le barriere cadute costano quattro secondi di penalità da aggiungere al tempo totale.

lunedì 12 agosto 2013

2013, Settembre, giorno 2, La FISE tira i nodi al pettine dei Comitati Regionali: Revisione di tutti i conti regionali

2013,  Settembre, giorno 2,  La FISE tira i nodi al pettine dei Comitati Regionali: Revisione di tutti i conti regionali

Ho beccato un Twitter!!!!!  La FISE aspetta entro e non oltre il 2 settembre prossimo i bilanci dei Comitati Regionali di tutta Italia.  Prevedo un fine agosto alle prese con i bilanci che dovranno quadrare e superare la prova Revisore dei Conti. Mi domando e vi chiedo "Quali saranno le sanzioni per i conti in disordine?"


Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piac
e"

2013, Stage di Completo in Campania presso ASD L'Olmo Equitazione Naturale

2013, Stage di Completo in Campania presso ASD L'Olmo Equitazione Naturale

Lo ammetto: sto placidamente seduto ad un bar di piazza a gustare il fresco, ho lasciato la mia cavalla a riposare, ma non posso fare a meno di ammirare chi continua a lavorare per migliorarsi. Magari l'estate è il momento migliore per dedicarsi all'apprendimento di migliori conoscenze tecniche. Ma la mia ammirazione non si ferma qui. Erroneamente, ero convinto che la disciplina del Cross Country (Completo) si fosse completamente estinta in Campania. Mi devo ricredere e devo all'iniziativa di alcuni appassionati questo articolo. Difatti, con mia grande sorpresa scopro l'esistenza dello stage e la foto che mi è giunta in redazione e che quindi pubblico.

Condividete con me che questa è una bella foto?
Condividete con me che il cavaliere esibisce un bell'assetto ed una bella tecnica?


Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piac
e"

giovedì 1 agosto 2013

2013, 19-25 Agosto, orari degli Europei di Herning, Danimarca: Gli Italiani convocati in S.O., Dressage e ParaDressage

2013, 19-25 Agosto, orari degli Europei di Herning, Danimarca: Gli Italiani convocati in S.O., Dressage e ParaDressage



Dal 19 al 25 Agosto si disputeranno i Campionati Europei di Salto Ostacoli, Dressage e Para-Dressage. Gli Orari pubblicati sul sito ufficiale degli Europei:



martedì 23 luglio 2013

2013, Continuando a girovagare per i siti web dei Comitati Regionali FISE: Veneto e Toscana

2013, Continuando a girovagare per i siti web dei Comitati Regionali FISE: Veneto e Toscana
Oggi ho voluto fare un giro più ampio, nel senso che ho voluto visitare due centri in una volta sola: Toscana e Veneto. Entrambi i siti mi sono piaciuti. Forse un po’ meno come aspetto grafico, ma quando si dice la sostanza è quella che conta, e di sostanza ce ne sta.
In entrambi le notizie più recenti scavalcano le precedenti, aggiornamenti continui e con la data ben evidente, aggiornamenti di tutti i tipi, dall’andamento dei vari cavalieri in  gara  di alto livello, ai corsi, stage e convegni vari.


giovedì 18 luglio 2013

2013, Girovagando per i siti dei Comitati Regionali: prima tappa Comitato Regionale Lazio: un bell'esempio per cominciare.

2013, Girovagando per i siti dei Comitati Regionali: prima tappa Comitato Regionale Lazio: un bell'esempio per cominciare.
Non lo so perchè ho cominciato con il Comitato Regionale Lazio, vuoi un caso? La vicinanza? Boh? Ormai è capitato. e tant'è.
Il sito della Regione Lazio in realtà, è diviso in due siti: Lazio. it e Lazio.com, sostanzialmente uno si occupa di comunicazioni e l'altro di calendari, documenti da scaricare, il primo un pò più vetrina delle attività con video e tante informazioni per il pubblico. Il secondo un pò più riservato agli adetti ai lavori equestri con le attività tecniche della Regione.

2013 Europei Young Riders di Vejer de la Frontera - Giampiero Garofalo vince la prima gara di S.O. e fa suonare l'Inno di Mameli. La Campania ha le orecchie tese ai suoi risultati

 2013 Europei Young Riders di Vejer de la Frontera - Giampiero Garofalo vince la prima gara di S.O. e fa suonare l'Inno di Mameli. La Campania ha le orecchie tese ai suoi risultati
Non faccio in tempo ad arrivare a maneggio, a chiedere al mio artiere di preparare il cavallo, che Lucy, Chiara, Claudia e, chi più ne ha ne metta, con i telefonini smartphone in mano fanno festa! Caffè, brioche e graffe a volontà! Ho fatto la figura dell'ignaro? Forse! Prudenza mi ha consigliato di aspettare prima di chiedere di chi fosse il compleanno!
Alla fine, una entusiasta fan mi mostra il telefonino e dice: Guarda quà! E' Giampiero! Ha vinto la prima gara dei Campionati Europei Young Riders!

domenica 14 luglio 2013

Bella Donna - Meredith Michaels-Beerbaum - Global champions Tour 2012

2013, L’abuso di potere è causa di invalidamento degli atti di un Presidente, così sentenzia l’Alta Corte di Giustizia del CONI. Esiste un solo Regolamento al quale tutti devono attenersi.

2013, L’abuso di potere è causa di invalidamento degli atti di un Presidente, così sentenzia l’Alta Corte di Giustizia del CONI. Esiste un solo Regolamento al quale tutti devono attenersi.
Neanche un presidente di Federazione, in quanto tale, può violare i Regolamenti, lo Statuto e quant’altro, così riassumo in sintesi, le motivazioni del ripristino del Comitato FISE Lombardia, da parte dell’Alta Corte di Giustizia, che, inoltre, ribadisce: Il Regolamento è uno ed è valido per tuttti, di fatto non esistono regole del Presidente per sé e regole del Presidente per gli altri.
Il CONI affonda la figura del Presidente Padre Padrone in questo modo, in sostanza questo è il messaggio che l’Alta Corte di Giustizia del CONI manda agli sportivi.
Mi accorgo che la coerenza del CONI verso la trasparenza e la democrazia delle Federazioni e dei Comitati, è sempre più all’ordine del giorno.

martedì 9 luglio 2013

2013, Il Commissario Straordinario FISE Gianfranco Ravà piace al Presidente CONI Malagò perchè indagherà sui bilanci

2013, Il Commissario Straordinario FISE Gianfranco Ravà piace al Presidente CONI Malagò perchè indagherà sui bilanci


Nella foto Gianfranco Ravà.
Malagò "Sono quelli che dividono che hanno portato la FISE al commissariamento! Le lotte intestine, anche in buona fede, hanno nociuto alla federazione stessa. " Inoltre, ha detto: "la Fise presenta un ammanco dichiarato di 7 milioni di euro e temiamo ci possa essere anche qualche altra sorpresa"
Mi domando e dico "Chi è che sta ancora continuando a dividere l'ambiente"? Oddio, con i tempi di oggi, basta che vai sui Social Network come Facebook e Twitter, tanto per fare un esempio, li trovi subito!

venerdì 28 giugno 2013

FISE: E' tempo di controllare Bilanci e responsabilità. “Il più alto deficit nella storia di una federazione”, secondo Testa ...

FISE: E' tempo di controllare Bilanci e responsabilità. “Il più alto deficit nella storia di una federazione”, secondo Testa ...
Quanta corrispondenza c'è tra integrità morale di un presidente e pubblicazione di un bilancio? E la mancata pubblicazione cosa comporta?
Nell'intervista rilasciata oggi, si è discusso sopratutto del bilancio: Chi condivide con me che ormai la trasparenza è un requisito fondamentale che  un organo pubblico debba avere per la tutela del proprio valore etico? Secondo voi, quali saranno le previsioni sui bilanci? Quanti bilanci nascosti ci saranno ancora? Può darsi che diventerà usuale la nomina di commissioni miste CONI/organi periferici? A parte tutto, la domanda è "Non conviene presentare in pubblico un bilancio che supera la prova commissione CONI/organi? Condividete che la responsabilità dei soldi riguarda sia il bilancio propriamente detto che la contabilità? Come appunto è emerso, ed io mi domando e voglio condividere con voi: Può darsi pure che riesci a presentare un bilancio, magari anche in attivo, ma quello che potrebbe lasciare dubbi è

giovedì 27 giugno 2013

2013, FISE: La Presidente federale Antonella Dallari incontra domani la stampa: ma non escludo la possibilità di ricorrere al TAR

2013, FISE: La Presidente federale Antonella Dallari incontra domani la stampa: ma non escludo la possibilità di ricorrere al TAR
La mia impressione è che ci siano due argomenti di cui La prima Presidente donna della FISE vorrà parlare e  condivido con voi quanto segue:

(copia ed uncolla dal sito FISE)
La Presidente federale incontra domani la stampa
“Prendo atto del dispositivo emesso oggi dall’Alta Corte di Giustizia del CONI e resto in attesa di conoscerne le motivazioni, al fine di poter adottare le opportune decisioni. Intanto attendo le disposizioni che il CONI vorrà adottare, ma non escludo la possibilità di ricorrere al TAR per garantire la volontà di quei tesserati che hanno deciso di darmi fiducia il 10 settembre scorso”.
E’ intervenuto così il Presidente della FISE Antonella Dallari, a seguito della decisione dell’Alta Corte di Giustizia del CONI, che oggi ha accolto i ricorsi relativi a irregolarità verificatesi nel corso dell’Assemblea elettiva della Federazione e al commissariamento del comitato FISE Lombardia.

Il Presidente FISE Antonella Dallari incontrerà la stampa domani alle ore 12 presso la sede della Federazione in Viale Tiziano, 74 (ROMA), per fornire ulteriori notizie sulle vicende che vedono protagonista la FISE e in particolare su diverse irregolarità relative ai conti della Federazione venute fuori al termine dei lavori della Commissione mista FISE/CONI, che ha chiuso i lavori di verifica dei bilanci proprio questa settimana.

Il mio commento a questo articolo è che la Presidente vorrà annunciare un controricorso al TAR in merito al ricorso che ha portato all'annullamento dell'Amblea elettiva e poi mettera giù un commento sulla chiusura del bilancio e sulla mantenuta trasparenza delle amministrazioni sportive.
Io? Spero di andarci! Mi piacerebbe commentare in positivo e condivido la trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche, comprese le sportive, ovviamente. Mi piace farlo con un semplice click!



Equifare: Fare Equitazione by Roberto Bellotti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Ti piace Equifare? Clicca anche tu "Mi piac
e"

Ti potrebbe interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Condividi Ora con i tuoi Amici